Saturday, 25 April 2015

Men in a toilet




Sunday, 19 April 2015

Ancient Egypt's love song

Canción de Amor del antiguo Egipto.

Peter Pringle es un famoso cantante y actor canadiense, experto en música de la Antigüedad. Tras varias conversaciones que mantuvimos vía Facebook, ha subido este vídeo a Youtube, una "Canción de Amor" egipcia cuya letra (extraída del "Papiro Chester Beatty") fue escrita hace más de 3000 años, y que ahora comparto con vosotros. Para la melodía, Pringle utiliza el antiquísimo "Modo Dórico", sonoridad que se ha oído en todo el Mediterráneo desde hace milenios. El instrumento es un "Djedjet", un tipo de arpa egipcia de miles de años de antigüedad. La traducción de la letra no es segura. © De la música: Peter Pringle (2012). http://www.peterpringle.com/

Posted by La Música en Tartessos y en los pueblos prerromanos de Iberia. on Tuesday, 20 November 2012

The Normans in Sicily



Friday, 17 April 2015

Catabasi 2

La catabasi e' una scala fatta di autoinganni e illusioni, che un gradino dopo l'altro ti porta giu' in un mondo che non e' certo piu' oscuro di quello da cui provieni, ma dove le percezioni si ottundono e tutto si fa ovattato: i colori perdono la loro brillantezza e i suoni divengono sordi, i sapori si appiattiscono e il significato delle cose ti elude. Primo fra tutti il perche' tu abbia cominciato questa discesa, ascoltando una promessa che gia' sapevi non poteva essere mantenuta. Forse, scendi un gradino dopo l'altro perche' ogni gradino e' un'esperienza, un'esperienza che tiene la tua mente occupata ed impedisce al tuo animo di torturarsi. Ma i tuoi sensi sono confusi, le tue sensazioni si consumano in pochi attimi come un desiderio troppo a lungo cullato e troppo velocemente consumato; come un fuoco di paglia che non lascia neppure la cenere, quel tuo desiderio consumato non lascia neppure il ricordo del piacere ma solo la fame di provare una nuova esperienza. E' una fame, un bisogno che sai non hai speranze di saziare: solo mentre vivi le tue esperienze sei in pace, ma dopo ti accorgi che non hanno lasciato ne' segni ne' veri ricordi, sono solo immagini sbiadite che non sono accompagnate da nessuna crescita del tuo io. E in questa perdita progressiva di significato, lo scopo viene dimenticato, se mai c'e' stato, e rimani solo tu, tu solo, sempre piu' piccolo e sminuito. Un bambino perdutosi nel buio. Eppure continui a scendere quella scala. Forse perche' ogni gradino e' un modo differente di venire a patti con la consapevolezza che non riuscirai a riavere indietro cio' che desideri.


The catabasis is a ladder made of  self-deceptions and illusions, which step after step takes you down to a world no more dark than the one you come from, but where perceptions blunt and everything becomes dull: the colours lose their brightness and sounds are muffled, flavours are flattened and the scheme of things eludes you. First of all the meaning of this descent, started listening to a promise which you knew couldn't be fulfilled. Maybe you are going down step by step because each step is an experience which keeps your mind busy and prevents your spirit from grieving. But your senses are confused, your sensations get consumed in few moments like a desire too long nursed and too quickly worn out; like a fire of straws, leaving not ashes, that consummated desire leaves not even the memory of the pleasure but just the longing for a new experience. It's a hunger, a craving you know you cannot satisfy: you're in peace just while living your experiences, but afterwards you discover that they leave nor marks nor real memories, just blurred images followed by no growth of your inner yourself. And in this progressive loss of meaning, the aim is forgotten, if ever you had one. All it remains is just you, only you, smaller and smaller and lessened. A child lost in the dark. But you keep descending that ladder. Maybe because each step is a different way to come to terms with the awareness that you won't be able to take back what you want.

Amore e Psiche



Amore e Psiche di Canova diventa protagonista del video di oggi. Vi ricordiamo che potete leggere tutti i nostri articoli su www.restaurars.altervista.org
Posted by RestaurArs on Tuesday, 14 April 2015



If you wait for me
then I'll come for you
Although I've travelled far
I always hold a place for you in my heart

Monday, 13 April 2015

Loss



Qualsiasi cosa conquistiamo, qualsiasi piacere otteniamo, ogni felicita' che troviamo, sono solo temporanei. La vita, l'universo se lo riprendono. Se non alla prima occasione, lo faranno a quella successiva. Quindi abbiamo perso in partenza, perche' non riusciremo mai a tenerci cio' che vogliamo veramente. Anzi, piu' lo desideriamo, piu' gli siamo legati e piu' disperatamente ne abbiamo bisogno, e piu' facilmente lo perderemo. E' solo la nostra vanita' che ci spinge a collezionare oggetti, circondarci di persone, sperimentare piaceri che possono essere pienamente goduti solo nella solitudine di un'anima che vive per se' stessa.


Every target we achieve, every pleasure we get, every bliss we gain are just temporary. The life, the universe will take it back. If not at the first chance, at the second one. We have lost in the beginning, because we'll never be able to keep what we want the most. The most we desire it, the most we are bound to it, the most we need it, the easiest we'll lose it. It's just our vanity which push us to collect items, surround ourselves with people, experimenting pleasures which can be fully relished just in the solitude of a soul who lives for herself.

Saturday, 11 April 2015

That strange feeling...

Una strana sensazione, quella di andare a letto sapendo che al risveglio mi sarei pentito di non averle chiesto di poterla vedere di nuovo, e poi al mattino averlo li' con me, quel pentimento, come un sorriso amaro all'angolo della bocca. Per cosa poi? Un colore di capelli che adoro? Non era neanche naturale. Ma cosa offrono di naturale le persone oramai? Quindi questo non e' significativo. Due begli occhi ed un sorriso dolce, magari solo di facciata? Siamo solo apparenza, apparenza in continuo cambiamento, perche' cio' che non cambia e' anatema nella nostra societa', e la sostanza non cambia. Quindi cio' non importa veramente. Una presenza rilassante, che potrebbe essere la manifestazione di una personalita' noiosa? Ma ci si puo' abituare alla noia, alla routine e alla vuota ripetizione, cosi' scevre di preoccupazioni e pensieri. Non farebbe poi questa gran differenza. E' il non sapere che e' significativo, il non avere la possibilita' di sapere che fa la differenza: e' una persona interessante? le sue attenzioni erano reali o solo di cortesia? Magari e' impegnata e non ci poteva essere niente fra noi, ma non lo sapro'. Magari non avrebbe potuto funzionare, ma non lo sapro'. Magari non era realmente interessata a me, ma non lo sapro'. Che strana sensazione...

A strange feeling is, to go to bed knowing that at the awakening I would have regretted not asking her to meet her again, and then in the morning having that regret with me, as a sad smile at my mouth's corner. But what for? For a hair's colour which I adore? It was not even natural. But what of natural people offer nowadays? So it's not of a significance. For two beautiful eyes and a sweet smile, which maybe were just a facade? We are just appearance, appearance
continually changing, because all of that doesn't change is anathema in our society, and the substance doesn't change. So it doesn't really matter. For a relaxing presence, which could be the manifestation of a boring personality? But we can get used to boredom, routine and empty repetitiveness, so immune to worries and thoughts. It wouldn't make such a big difference. It's not knowing that matters, not having the chance to know which makes the difference: is she an interesting person? her attentions were real or just a courtesy? Maybe she's engaged and couldn't be anything between us, but I will not know. Maybe it couldn't work at all, but I will not know. Maybe she wasn't really interested in me, but I will not know. That strange feeling...

Thursday, 9 April 2015

Log Jam


A gram of bliss



How much is for a gram of bliss?

A gram?! What do you need so much stuff for?
Do you want to make all the world happy? For you
a grain of mustard seed is enough. A grain of mustard
seed to move the mountains, trust me! Anyway, I don't
think you can afford the price even of a grain.
But tell me, what would you do with it?
Nothing of particular.
I just want a simple, ordinary daily routine.
I want to work hard, come back home with an
aching back and numb hands. I want to sit for meals
with my wife and my son. I want around me people
who I'm bond to. I want to taste my own food and
smell the earth. I don't want glory or fun. Nor
striking events. I want to be anonymous.
I want a dog and I want a cat.

But you can have all of this!
Happiness is simple to gain:
you just need to want it.
Just stop to be negative.

How can you stop to be negative in this world?
How is it possible when you know to be just a
couple of pay packets from being insolvent?
How can you do it when you see on the road
people forced to live as animals and drunk
animals which do pretend to be people?
How can you be positive when you all
pretend don't see these things and if
you bump in them for happenstance
you dismiss them so easily?

In the end,
I'm more positive than you all!
I press on even having them all time
in my mind. You must ignore them or you
would cut your veins. You all run and run in every
direction just to not admit that just the void
is waiting for you at home. I admit it.
Is it that which give you
so many problems?

I had all that I could want. I had it all, and I lost it.
If you know how I can be happy again tell me.
But keep your critics for you, because
I had enough to listen to them.


Wednesday, 8 April 2015

Misoginia 2


Pensi che non sia vero cio' che ho scritto? La dissimulazione non e' nella natura della donna? Oh, andiamo! Ma e' cio' che fate. No, non sono ingiusto nel giudicarvi cosi'. Sto semplicemente constatando un qualcosa che e' un dato di fatto, dimostrato da secoli e secoli di comportamento femminile. Qualunque sia il piacere e la soddisfazione che un uomo possa ottenere da una donna, sono cose che paghera' a caro prezzo. Ma figurati se sono io a dire che gli uomini sono migliori! Magari siamo pure peggio, ma questo e' un problema vostro, non certo mio. Resta il fatto che, sia che l'uomo se lo meriti, sia che non se lo meriti, presto o tardi sara' colpito a tradimento dalla donna che piu' gli sta vicino. E piu' di se' le avra' dato, piu' profonda sara' la ferita nel momento in cui scoprira' che ben poco e' realmente come gli e' stato mostrato. Voi non potete evitare di ingannarci, e' solo questione di tempo perche' accada. Lo fate per rabbia, per farcela pagare, e lo fate per amore, per "proteggerci". Tu non hai mai dissimulato con me? Mica ho detto che tutte le donne ingannano me. Ho detto che tutte le donne ingannano. Ed il fatto che tu sia qui con me, ora, non implica forse il fatto che tu stia ingannando tuo marito?



"Come vi fu giunto corse nell’appartamento della Sultana, la fece legare alla sua presenza, e la diede in potere del suo gran Visir con ordine di farla strangolare. Lo sdegnato Principe non si contentò di questo, ché di sua propria mano recise il capo a tutte le donne della Sultana. Dopo questo rigoroso castigo, persuaso che non vi era una donna savia, per prevenire l’infedeltà di quelle che nell’avvenire piglierebbe, risolvette di sposarne una per notte e di farla poi strangolare il giorno seguente."

-Le Mille e Una Notte           

La donna dai cappellini fru-fru

"Ordinary women always console themselves. Some of them do it by going in for sentimental colours. Never trust a woman who wears mauve, whatever her age may be, or a woman over thirty-five who is fond of pink ribbons. It always means that they have a history."


-The picture of Dorian Gray, Oscar Wilde




I would add, never trust a woman over thirty-five who is fond of mauve and pink woolly hats.

Monday, 30 March 2015

Please, increase my dose today!



Last night I had that dream again
My world was black as night
Plagued by visions of a future world
Mr L, did you take your meds?

I sang about these dreams
Warning man of his demise
Wasted words that no one heard
Won't you please relax? I'll make your bed

Today I had that dream again
I roamed among the stars
On the wings of an amazing flight
Mr L, do you feel OK?

To a place beyond our time
Where the sunlight doesn't warm
And colour bleeds into the night
We may have to increase your dose today

I know the truth is out there
Didn't you want to see?
I know the truth is in here
Why should we believe you?
Didn't you want to flee

Now I have that dream again
I live beneath the waves
In a ground of grace and majesty
Mr L can I ease your mind
In the distant shadows loom
Cold machines rise from the deep
In a world once proud and free
Would you free your thoughts, let it all abide

I hate to have that dream again
They live inside my head
Feeling everything I feel inside
Mr L can you please be still?

They speak to me in dreams
They can see all I can see
They have always been my guide
Gotta hush now, please have another pill

I know the truth is out there
Why should we believe you?
Didn't you want to see
I know the truth is here
Why should we deceive you?
Didn't you want to feel?

We are all alone
There's no one there
You don't have to be afraid

Can't you see through this masquerade?
We are all alone
We are all clones
There's no one there
I am so scared
You don't have to be afraid              X 3

Last night I had that dream again
My world was black as night
Plagued by visions of a future world
Mr L, would you take your rest?

They speak to me in dreams
They could see all I can see
They have always been my guide
Won't you please relax? I'll make your bed

I know the truth is out there
Why should we believe you?
Didn't you want to see
Why should we deceive you?
I know the truth is in here
Why should we believe you?
Didn't you want to feel?

Misoginia

Il corpo della donna e' un invito alla violenza, ti dissi una volta, mentre stavi distesa nuda nel mio letto. La sua anima e' un invito al disprezzo, aggiungo ora. E' un sentimento che mi monta dentro, il disgusto; una rabbia sorda che non posso non estendere a tutto il genere. L'inganno e' la vostra natura, non volete e per questo non potete sfuggirgli. Non si puo' mai sapere quando stiate mentendo, ma per certo si sa che ci mentirete. Se non oggi lo farete domani, oppure il giorno dopo. 
E' un peccato, perche' stavo bene con te: sapevo che non eri cio' di cui avevo bisogno, ma eri stata comprensiva su cio' che per tutte le altre, presto o tardi, era diventato un problema. E per cio' ti ero grato. Ma poi hai deciso di prendermi in giro, sebbene non ne avessi la necessita'. Hai voluto farmi arrabbiare ed hai ottenuto il miglior risultato a cui potevi aspirare. Hai voluto rendermi ridicolo, sebbene non lo meritassi: dare qualcosa di se' ad una donna e' la cosa piu' inutile che un uomo possa fare, perche' prima o poi lei lo gettera', allo stesso modo in cui lascia cadere per strada un fazzolettino usato. Non valete la fatica che richiedete. Promettete di donare la vostra tenerezza, ma poi ve la riprendete, come un usuraio si riprende il suo denaro con gli interessi, portandoti via parte della tua vita e lasciandoti piu' povero e bisognoso di prima.


Un uomo fra mille l'ho trovato,
ma una donna fra tutte non l'ho trovata.
                     
                                -Ecclesiaste

Sunday, 29 March 2015

Le persone inutili

Le uniche persone su cui puoi fare affidamento sono quelle che hai deciso di usare. Non certo quelle per cui ti sei reso disponibile. Da queste riceverai solo sotterfugi e falsita', indifferenza nel bisogno ed ipocrisia. Ma se le manipoli, le spingi a fare cio' che vuoi facciano per te e quindi le scarti come attrezzi oramai inutili, in quel caso puoi essere sicuro che saranno li' per te, e torneranno strisciando come cagnolini a leccare il tacco delle tue scarpe. Regalandoti la soddisfazione di colpirle con un altro calcio solo per il puro gusto di farlo. Le persone sono cosi' abituate ad usare il loro prossimo e ad esserne usate che ormai faticano a distinguere chi sia disposto a dar loro qualcosa senza chiedere niente in contraccambio, e per la paura di essere usate lo sfuggiranno, cadendo inevitabilmente nell'abbraccio di chi li ritiene solo oggetti. Ricevere qualcosa per cui non viene chiesta una contropartita le frustra cosi' profondamente che, inevitabilmente, si rivolteranno contro chi aveva solo intenzione di far loro del bene. Sono le perle date ai porci, una carezza fatta ad un cane rabbioso, che ti mordera' perche' non c'e' altro che sia in grado di fare, e alla stregua di un cane rabbioso che puo' solo essere abbattuto, cosi' le persone inutili vanno eliminate dalla propria vita.

Qohelet

Vedi, questo ho scoperto, dice Qoèlet, confrontando a una a una le cose, per arrivare a una conclusione certa. Quello che io ancora sto cercando e non ho trovato è questo: un uomo fra mille l’ho trovato, ma una donna fra tutte non l’ho trovata. Vedi, solo questo ho trovato: Dio ha creato gli esseri umani retti, ma essi vanno in cerca di infinite complicazioni. 





Behold, this is what I found, says the Preacher, while adding one thing to another to find the scheme of things— which my soul has sought repeatedly, but I have not found. One man among a thousand I found, but a woman among all these I have not found. See, this alone I found, that God made man upright, but they have sought out many schemes.

Thursday, 26 March 2015

Livelli di coccolina nel sangue

Recenti studi medici hanno portato a collegare alcuni comportamenti umani coi livelli presenti nel sangue dell'ormone coccolina. Una carenza di tale ormone conduce le persone, in genere, ad accettare e scusare da parte di altre persone comportamenti che sono, in altre circostanze, considerati inaccetabili. Elenchiamo, senza pretesa alcuna di stilare un elenco esaustivo, fra i comportamenti inaccettabili ma che vengono scusati dall'individuo con carenza di coccolina: egoismo, voltafaccia, inaffidabilita', menzogne, ritardo cronico. Tale accettazione ha lo scopo inconscio di ovviare alla mancanza dell'ormone tramite la creazione di una fonte surrogata della coccolina. Praticamente la mancanza di una dose quotidiana, dose che ovviamente varia da individuo ad individuo, di coccole porta le persone a cercare di soddisfare il loro bisogno ormonale con l'accettazione di prevaricazioni e ingiustizie nel tentativo di combattere la depressione indotta dalla carenza di coccolina. Tale tentativo e' ovviamente destinato a fallire e la persona rischia di deprimersi maggiormente.
Oggigiorno, per chi non abbia la possibilita' di ottenere la giusta dose quotidiana di coccole, sono disponibili metodi sviluppati in laboratorio per ovviare alla carenza dell' ormone. Alcune di queste tecniche sono spiegate nell'opera Metodi artificiali di regolazione dei livelli di coccolina nel sangue, edizioni BastardiDentro. Le tecniche piu' comuni e semplici da attuare includono lo sviluppo di atteggiamenti psicologici quali narcisismo e menefreghismo, altre piu' sviluppate prevedono la costante alimentazione di una rabbia contenuta e di interessi culturali vari. Tutte, comunque, se praticate sufficientemente a lungo, garantiscono l'eliminazione delle persone inutili dalla propria vita.

Tuesday, 24 March 2015

Io sono gia' morto




Apertosi la via oltre lePorte di Ferro
Sconfitti i Guardiani delle Mura d'Ombra
Camminando fin oltre il Pozzo del Sangue
Giunto e' il Guerriero dei Sogni,il monaco-guerriero
A fronteggiare il Trono Nero, su cui assiso e' il
Signore del Dolore.
Rossa di sangue la spada, nera di tenebre e'
la vasta sala.
Unica testimone la luna - riversa il suo sguardo
luminoso ai piedi dei due contendenti.
>>Io sono il Guerriero dei Sogni, monaco-guerriero
Io sono un ideale, e tu sei gia' morto. Non serve ti trafugga.<<
La lama torna a riposare nel suo fodero
Mai piu' sara'sguainata - perche' un ideale e' piu' forte
di qualunque armata.
E il monaco-guerriero si siede, incrocia le gambe e riposa.
Non si teme colui che gia' e' morto - il Signore del
Dolore niente puo'
Perche' un ideale non si puo' fermare.


Con tre passi giunge a portata del suo bersaglio. Ma la lama rientra nel fodero e i raggi di luna spengono i loro riflessi sul suo filo. L' ombra sul trono non si rilassa, ne' si fa piu' tesa. Nella luce lunare che si riversa dai lucernari, le due figure sono ombre nelle tenebre, una assisa sul trono, l'altra in piedi di fronte alla prima. Entrambe immobili. Le tenebre nascondono i confini della sala. Un ultimo movimento nel buio, un rantolo di morte, poi torna il silenzio.
Sporgendosi verso il guerriero, l'ombra assisa sul trono raschia la tenebra con la sua voce: -Infine il Guerriero dei Sogni e' giunto.- Una vena di divertimento conferisce minaccia alla voce.
-Non il Guerriero dei Sogni, ma il monaco-guerriero e' ora davanti a te,
-Guerriero dei Sogni... monaco-guerriero... non cambia niente.- Un tono quasi annoiato. -Posso ucciderti prima che tu riesca a fare una singola mossa.
-Tu non puoi uccidermi, perche' io sono gia' morto.
Un breve silenzio, poi la voce raschia il buio nuovamente, venata di rabbia questa volta. -Posso annichilire il tuo corpo, posso riempirlo di cosi' tanto dolore che la tua mente esplodera' in migliaia di frammenti. Cosi' tanti che non potrai mai ricomporla. Non hai nessuna possibilita' di uccidermi!
-Io non sono qui per ucciderti. Sono qui per sconfiggerti. E questo l'ho gia' fatto, senza bisogno di ucciderti.
-E come puoi rovesciarmi da questo trono?- chiede l'ombra divertita.
-Non te ne rendi conto, ma il processo e' gia' cominciato. In molti mi hanno visto entrare, in questo momento c'e' chi vede che io sono arrivato fino a te. La sfida e' stata lanciata, e tu non sei stato in grado di fermarla. Uccidi pure il mio corpo, ma non mi fermerai. Perche' io non sono questo corpo, ma un ideale. Se uccidi il mio corpo, altri raccoglieranno l'ideale. In molti sanno gia' che non sei irraggiungibile, che non sei intoccabile, e la voce viaggera' veloce.
"Sei gia' stato sconfitto, anche se non lo vuoi accettare.
Un sospiro, quasi un grugnito. La figura sul trono torna ad appoggiarsi indietro contro lo schienale.
-Uccidendoti-, pondera poi nel buio, -farei di te un martire, e gli uomini correrebbero a raccogliere la tua bandiera. Ma posso imprigionarti ed esporti come un trofeo, e gli uomini compatirebbero la tua debolezza.
-Hanno visto che sono arrivato sufficientemente vicino per infliggerti il colpo finale e che ho deciso di non farlo. Catturami, e tutti penseranno che ne sei stato capace solo perche' io l'ho permesso. Imprigiona pure questo corpo, ma non potrai umiliarlo col dolore ne' con la paura di sottrargli qualcosa, perche' essendo gia' morto non c'e' niente che io tema di perdere. Rinchiudimi e non otterrai alcunche', perche' non puoi impedire a un'idea di correre libera.
Il silenzio cala una volta ancora e si protrae nelle tenebre. Le due ombre, l'una seduta e l'altra in piedi, si fronteggiano immobili. Un rivolo di sangue, lentamente, scorre dall'oscurita' nella pozza di luce lunare. Unica prova di un confronto mortale da poco conclusosi.
-Entra al mio servizio-, mormora l'ombra sul trono. -Avrai poteri superiori a quelli di ogni altro uomo mai vissuto in questo Impero. Dovrai solo indicare cio' che desideri e lo avrai: uomo, oggetto o animale. Potrai avere qualsiasi cosa si trovi fra i Bordi del Cielo e i Confini del Sottomondo. Ti daro' l'immortalita' e sarai adorato come un Dio!
-Tu non hai niente che possa interessare un morto.
-Tu non puoi colpirmi! Non hai mai avuto la possibilita' di infierire quell'ultimo colpo!
Con un movimento lento e fluido, senza muovere le braccia ma solo piegando le gambe, il monaco-guerriero si abbassa a sedere. Incrocia le gambe e resta immobile davanti al trono. -Io ti ho gia' ucciso. Ho ucciso la paura che dominava il cuore degli uomini e li obbligava ad obbedirti. Adesso sono liberi, perche' sanno che ti si puo' sfidare. E cio' che puo' essere sfidato puo' anche essere sconfitto. Non avranno piu' paura di morire, perche' l'ideale e' in loro. Non ti saranno piu' asserviti, perche' non erano asserviti a te ma alla loro paura: io ho ucciso la loro paura ed uccidendo quella parola ho ucciso te.
Le due figure sono nuovamente immobili: una in alto sul trono, l'altra seduta in terra. Nuovamente le tenebre sono silenziose. Il sangue, nero nella luce lunare, ha smesso di scorrere.

Thursday, 19 March 2015

Starbucks

Un sottile filo lega, attraverso i secoli e attraverso un oceano, Starbucks, la nota catena americana che spaccia acqua sporca come caffe', Moby Dick, il capodoglio mangiagambe, e i vichinghi, razziatori delle coste britanniche. Seguiamolo a ritroso nella storia del nome stesso.
Quando un gruppo di caffe'-dipendenti americani decise di aprire la catena di coffee-shop, vollero darle un nome estratto dal romanzo Moby Dick di Melville. Inizialmente fu proposto il nome Pequod, ovvero il nome della nave baleniera capitanata da Akab, ma per l'opposizione di uno dei co-fondatori fu scartato. E meno male dico io. Ve lo immaginate? Pequod coffee. Suona proprio male. La scelta, allora, ricadde su Starbuck, che era il primo ufficiale della Pequod, un quacchero dell'isola di Nuntucked (MA), la cui popolazione si sostentava con la caccia alle balene e dove il cognome era alquanto comune.
L'origine di questo cognome e' nello Yorkshire, qui in Inghilterra, dove si trova il paese di Starbeck, che compare come Starbok nel Domesday Book del 1086. Quando fu introdotta la tassazione delle persone, conosciuta come Poll Tax e che si aggiunse a quella delle terre, l'introduzione dei cognomi si rese necessaria per distinguere i diversi contribuenti, e in molti casi il nome del luogo di nascita o di residenza fu usato a tale scopo. Starbok divenne cosi' nome di famiglia, per poi evolversi in varie forme: “Starbocki”, “Starbock”, “Stirbock,” “Stalbrook”, “Sturbock”, “Styrbuck”, fino alla forma definitiva di Starbuck perche' la pronuncia "stah'back" era la piu' facile.
Andando piu' indietro nell'origine del nome, si risale al primo insediamento di Starbeck, un villaggio vichingo precedente al IX sec., chiamato Stor-bokki. Riguardo il significato di questo nome ho trovato due fonti. La prima gli attribuisce il significato di "grande fiume", che potrebbe riferirsi al vicino fiume Wharfe, uno dei maggiori fiumi navigabili della regione e che all'epoca era molto piu' grande di oggigiorno. La seconda fonte, invece, assegna al nome il significato di “grande uomo”, nel senso di persona dotata di un alto status sociale, e che potrebbe riferirsi a qualche capo norreno residente la'.
E cosi', partendo dall'America, siamo arrivati in Scandinavia a dorso di balena. Voi scegliete il significato che piu' vi piace per il vostro coffee-shop preferito, tanto non cambia il fatto che il caffe' di Starbuck fa schifo.


There's a thread, linking through centuries and through an ocean, the American Starbucks chains, selling dirty water as coffee, Moby Dick, the leg-eater whale, and the Vikings, riders of the British shores. Let's follow it backwards through the history of the name itself.
When a group of American coffee-addicts decided to open the coffee-shop chain, they wanted to call it by a name coming from Melville's novel Moby Dick. At the beginning the name Pequod, Captain Ahab's whaling ship, was proposed, but due to the opposition of one of the co-founders it was dropped in favour of Starbuck, who was the first mate on the Pequod, a Quaker from Nantucket Island (MA), where whale hunting was the main industry. Starbuck is a much better name, in my opinion: Pequod coffee sounds really bad.
This surname's origin dates backs to the Middle Age, in Yorkshire, where a settlement called Starbeck is. It's formerly registered in the Domesday Book of 1086 with the spelling of Starbok, and when the governments introduced the Poll Tax, beginning to tax the person in addition to the lands, and a family name became necessary to distinguish between different tax-payers, birth or residence places' names were picked to name some families. Starbok became in this way a family name, then developed in different forms: “Starbocki”, “Starbock”, “Stirbock,” “Stalbrook”, “Sturbock”, “Styrbuck”. Starbuck, someone suggests, was finally settled upon just because it was easier to pronounce: “stah'buck”.
Going more back in the name's origin, we arrive to the first settlement of Starbeck, a Norse-Viking pre 9th-century village called Stor-bokki. Regarding the name's meaning, I found two different sources which give different meanings. The first one attributes to the name the meaning of “great river”, probably referring to the Wharfe River, formerly a major navigable river in that area, and very much larger than today. The second source, instead, translates the name as “great man”, somebody with higher status and ranking, maybe some Norse chief ruling the area.
And so, moving from America we have arrived in Scandinavia, riding a whale. Now you can choose the meaning you prefer for your favourite coffee-shop, it won't change the fact that Starbucks' coffee is disgusting.

Sunday, 15 March 2015

Blasphemous prayer

Our Mother, who walk on Earth,
we curse your name.
Your chaos come, our will be done,
tomorrow as today.
Let's size more than we need when we trespass, 
without forgiving who trespasses against us.
Lead us to satisfy our carnal sins
and deliver us to evil.
Yours are the command, the strength, the celebration
till the final time's fire.
Amen.