Tuesday, 22 July 2014

Autopsia di un amore

Vuoi che ti dica come è finita fra me e lei? E cosa dovrei dirti? Ti devo raccontare l'autopsia di un amore? Ti devo parlare dei dubbi di una mente confusa? Delle paure di un cuore che ha sofferto troppo per la sua età? La piccola ha ricevuto una di quelle offerte che non si possono rifiutare, ma dire che lo ha fatto per la carriera sarebbe sminuirla. Certe decisioni non vengono prese sulla base di un singolo fattore. Oh, certo, lei bruciava di una febbre pericolosa, smaniosa sempre di fare meglio, rosa da dentro dal desiderio di superare se stessa e andare oltre i suoi stessi limiti. A chi dovesse dimostrare cosa non sono riuscito a capirlo. Penso che neppure lei lo sappia.
Ma quell'offerta, quel lavoro che me l'ha tolta, non sarebbe stato così attraente se non ci fosse stato il mio umore perennemente cupo a fargli da contraltare, a farlo apparire più scintillante. La mia perenne insoddisfazione ha reso i suoi giorni con me venati d'amarezza. Poco importa che fosse generata dal dover restare in questa città per lei: solo fuori dal Labirinto si può essere felici; ma solo chi è felice può uscire dal Labirinto.
E per ultima, ma non ultima, c'era la sua paura. Paura di dipendere da un'altra persona, paura di arrendersi ad un'altra persona.  In definitiva, paura di amare. Si era arresa, mi amava; ma non si era arresa completamente: le possibili conseguenze della sua resa la terrorizzavano. Era terrorizzata dal potere che avevo acquisito di mettere la sua anima a nudo, di fare a pezzi il suo spirito. E così è fuggita, patendo ed infliggendo ferite certe per evitare delle ferite possibili. Ci ha provato così tante volte a fuggire, fin dal principio... Che prima o poi ci riuscisse era cosa certa.

Ma chi può dire che non abbia fatto bene? I sentimenti sono cose pericolose, le persone cambiano e chi ha protetto i tuoi sentimenti oggi potrebbe usarli contro di te domani. Quindi, chi può dire che la piccola non abbia fatto bene a fuggire dai suoi sentimenti?

No comments:

Post a Comment