La
novella dello stento
che
dura tanto tempo
la
vuoi sentir?
Si'.
Non
si dice si'
alla
novello dello stento
che
dura tanto tempo
La
vuoi sentir?
No.
Non
si dice no
alla
novella dello stento
che
dura tanto tempo.
La
vuoi sentir?
Nuova
puntata della novella del gas. Dopo che domenica l'engineer EDF ci ha
lasciato, sembrava che finalmente tutto fosse a posto. Dovevamo solo
aspettare questa benedetta card, presupposta in arrivo per domani. Ma
stamani il meter era di nuovo off: niente moka per la piccola e, cosa
che mi atterriva ancor di piu', niente doccia per me stasera.
Lasciamo perdere il riscaldamento che finche' non e' possibile fare
un top-up decente ne facciamo a meno: fortunatamente la casa e'
abbastanza calda in quanto non ci sono spifferi, in genere
onnipresenti nella case londinesi a causa delle finestre a
ghigliottina che tendono a deformarsi.
Alle
8 stamani, mi chiudo nel furgone mentre il resto della squadra lavora
per me (non che si siano ammazzati di fatica) e chiamo il customer
service. Tempo stimato di attesa 10 minuti che diventano 20 prima di
riuscire a parlare con un operatore, ma stavano "esperimentando
un inaspettato very busy time". Spiego il problema
all'operatore che mi dice che manderanno un engineer a cambiare il
meter, ma vuole parlare con la mia ragazza perche' non puo' fissare
appuntamenti se non col titolare dell'account. Lei non puo parlarti,
ora. Ma lei e' a casa? A casa non c'e' nessuno fino stasera alle
quattro o alle cinque. Allora fai chiamare alla tua ragazza stasera
quando siete a casa. E perche'? Perche' la vostra e' un'emergenza e
noi vi mandiamo subito un engineer ma dovete essere a casa.
...
Sapete
cosa significa.
Ricapitoliamo,
dico al tipo, dobbiamo chiamare quando siamo a casa e deve farlo la
mia ragazza. Esatto. E qualcuno deve essere a casa. Esatto. E posso
stare io a casa o ci deve essere la mia ragazza. No no, vai bene
anche tu. E grazie. Non si puo' fissare ora per stasera alle cinque?
No, e' un'emergenza. Vabbe'...
Ci
organiziamo, io e la mia ragazza, e come esco da lavoro le dico di
telefonare, cosi' guadagnamo tutto il tempo possibile senza rischiare
di mancare l'appuntamento. Corro a casa ed aspetto il tecnico, che
arrivera' in 3/4 ore.
A
Londra nessuno vi fissera' mai un orario preciso. Ti danno sempre un
range di quattro o cinque ore. Diciamo che e' a causa del traffico. O
magari e' perche' cosi' non saltano nessun appuntamento? E il
poveraccio di turno sta ancora lavorando alle 8 di sera. In quanto al
dover chiamare mentre sei casa poso fare due supposizioni: o sono
veramente idioti, oppure il menefreghismo della gente ha portato le
compagnie a questa politica. Vista la situazione degli affitti e il
sistema con cui sono gestiti posso benissimo immaginare il padrone di
casa che chiama il supplier per sistemare un problema di cui il suo
tenant si e' lamentato e quello stesso tenant mancare l'appuntamento
per... che so... per andare a farsi le unghie (se e' una donna di
razza nera) o al betting-shop a scommettere sui cavalli (se e' un
uomo di razza bianca). Mica l'avevano fissato lei/lui l'appuntamento.
Che cazzo vuole il landlord? Lo doveva sapere che a quell'ora avevo
una cosa importante da fare.
Che
devo aggiungere? L'engineer e' venuto... lo stesso pirla che era
venuto la prima volta per British Gas... ha cambiato la scheda del
meter come gli hanno insegnato... qui funziona cosi', gli spiegano
come fare uno specifico lavoro ma poi non hanno idea di come
accendere una caldaia... e se ne e' andato senza neanche alzare un
sopracciglio al fatto di essere stato mandato, nell'arco di una
settimana, due volte allo stesso indirizzo da due compagnie diverse.
Altra caratteristica dei londinesi: la mancanza di curiosita'.
L'unica
cosa che gli importava era non prendere una multa. E come dargli
torto?
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