Tuesday, 3 December 2013

Quarto addendum: la novella dello stento made in UK



La novella dello stento
che dura tanto tempo
la vuoi sentir?
Si'.
Non si dice si'
alla novello dello stento
che dura tanto tempo
La vuoi sentir?
No.
Non si dice no
alla novella dello stento
che dura tanto tempo.
La vuoi sentir?

Nuova puntata della novella del gas. Dopo che domenica l'engineer EDF ci ha lasciato, sembrava che finalmente tutto fosse a posto. Dovevamo solo aspettare questa benedetta card, presupposta in arrivo per domani. Ma stamani il meter era di nuovo off: niente moka per la piccola e, cosa che mi atterriva ancor di piu', niente doccia per me stasera. Lasciamo perdere il riscaldamento che finche' non e' possibile fare un top-up decente ne facciamo a meno: fortunatamente la casa e' abbastanza calda in quanto non ci sono spifferi, in genere onnipresenti nella case londinesi a causa delle finestre a ghigliottina che tendono a deformarsi.
Alle 8 stamani, mi chiudo nel furgone mentre il resto della squadra lavora per me (non che si siano ammazzati di fatica) e chiamo il customer service. Tempo stimato di attesa 10 minuti che diventano 20 prima di riuscire a parlare con un operatore, ma stavano "esperimentando un inaspettato very busy time". Spiego il problema all'operatore che mi dice che manderanno un engineer a cambiare il meter, ma vuole parlare con la mia ragazza perche' non puo' fissare appuntamenti se non col titolare dell'account. Lei non puo parlarti, ora. Ma lei e' a casa? A casa non c'e' nessuno fino stasera alle quattro o alle cinque. Allora fai chiamare alla tua ragazza stasera quando siete a casa. E perche'? Perche' la vostra e' un'emergenza e noi vi mandiamo subito un engineer ma dovete essere a casa.
...
Sapete cosa significa.
Ricapitoliamo, dico al tipo, dobbiamo chiamare quando siamo a casa e deve farlo la mia ragazza. Esatto. E qualcuno deve essere a casa. Esatto. E posso stare io a casa o ci deve essere la mia ragazza. No no, vai bene anche tu. E grazie. Non si puo' fissare ora per stasera alle cinque? No, e' un'emergenza. Vabbe'...
Ci organiziamo, io e la mia ragazza, e come esco da lavoro le dico di telefonare, cosi' guadagnamo tutto il tempo possibile senza rischiare di mancare l'appuntamento. Corro a casa ed aspetto il tecnico, che arrivera' in 3/4 ore.
A Londra nessuno vi fissera' mai un orario preciso. Ti danno sempre un range di quattro o cinque ore. Diciamo che e' a causa del traffico. O magari e' perche' cosi' non saltano nessun appuntamento? E il poveraccio di turno sta ancora lavorando alle 8 di sera. In quanto al dover chiamare mentre sei casa poso fare due supposizioni: o sono veramente idioti, oppure il menefreghismo della gente ha portato le compagnie a questa politica. Vista la situazione degli affitti e il sistema con cui sono gestiti posso benissimo immaginare il padrone di casa che chiama il supplier per sistemare un problema di cui il suo tenant si e' lamentato e quello stesso tenant mancare l'appuntamento per... che so... per andare a farsi le unghie (se e' una donna di razza nera) o al betting-shop a scommettere sui cavalli (se e' un uomo di razza bianca). Mica l'avevano fissato lei/lui l'appuntamento. Che cazzo vuole il landlord? Lo doveva sapere che a quell'ora avevo una cosa importante da fare.

Che devo aggiungere? L'engineer e' venuto... lo stesso pirla che era venuto la prima volta per British Gas... ha cambiato la scheda del meter come gli hanno insegnato... qui funziona cosi', gli spiegano come fare uno specifico lavoro ma poi non hanno idea di come accendere una caldaia... e se ne e' andato senza neanche alzare un sopracciglio al fatto di essere stato mandato, nell'arco di una settimana, due volte allo stesso indirizzo da due compagnie diverse. Altra caratteristica dei londinesi: la mancanza di curiosita'.

L'unica cosa che gli importava era non prendere una multa. E come dargli torto?

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