Thursday 14 October 2021

Le Neo-Signorie avanzano

 Come nel medio-evo l'usurpazione da parte delle signorie dei privilegi prettamente appartenenti ai sovrani fu graduale e non procedette in modo uniforme in tutte le aree dell'Europa occidentale, cosi' lo e' oggi quella dei privilegi appartenenti ai governi nazionali da parte delle Neo-Signorie. Ma cosi' oggi come all'ora, progredisce sistematicamente.

Su Bloomberg viene proposta l'idea di dare alle Neo-Signorie riconoscimento politico, oltre che economico.



Ne conseguirebbero tutta una serie di altri riconoscimenti e diritti la cui portata e' troppo vasta per essere analizzata da me. The Atlantic ha gia' dichiarato che FaceBook agisce come una "potenza straniera ostile", un regime sovranazionale che conta quasi 3 miliardi di utenti attivi i quali vengono definiti da Zuckenberg (CEO e fondatore di FB) come "people" (popolazione), quasi fossero cittadini di FaceBookLand. E da sempre, il signore di un territorio, si arroga diritti sopra i propri cittadini. O sudditi.

Quindi, si vanno delinenando piu' chiaramente due delle caratteristiche che definirono le signorie medievali e che definiscono le Neo-Signorie odierne, ovvero il riconoscimento legale di una identita' politica e la sottrazione dei cittadini/sudditi al legittimo sovrano/governo. Con tutte le correlate conseguenze in fatti di legislazione, competenza, tassazione e molto altro.

No comments:

Post a Comment