Saturday 16 November 2013

Torna a casa (altro tassello per chi cerca lavoro in UK)





Riporto da ItalianiaLondra. Un po' melodrammatico, ma e' comunque indice della situazione:

Il mio sogno fallito: lasciare Londra e ritornare in Italia?16/11 alle 14:56
Salve ragazzi, vi spiego la mia situazione. Ho 31 anni e a giugno decisi di venire a Londra per trovare lavoro, trovando una casa in condivisione con altri ragazzi a Camden. Purtroppo la mia situazione non è bella, nel senso che non avevo mai avuto nessuna esperienza di lavoro in Italia in tutti questi anni. Mi sono laureato nel 2009 in scienze politiche e da allora non sono mai riuscito a trovare lavoro in Italia, nonostante tante selezioni e concorsi di ogni tipo. Per questo motivo, avevo deciso di fare il grande passo e giocarmi la carta di Londra, sentendo buone notizie da tanti ragazzi che in poco tempo erano riusciti ad avere un lavoro a Londra. La mia purtroppo è stata una scelta fallimentare perché a distanza di quasi cinque mesi che sono qui non sono riuscito ancora a trovare un lavoro, nonostante lo abbia cercato da mattina a sera come un dannato. La mia intenzione era di trovare qualcosa o nel settore turistico/ristoranti/pub oppure in uno dei tanti call center dove cercano italiani che conoscono bene anche l'inglese. L'inglese lo conosco molto bene, anche per questo decisi di fare questo passo importante venendo qui. Inoltre, me la cavo molto bene con il computer, sistemi operativi windows, office, outlook e anche qualcosa base sulle reti e le virtual machines. Insomma conciliando la mia conoscenza delle lingue (inglese fluente, francese fluente) e buone conoscenze informatiche pensavo di riuscire a ricavare qualcosa venendo qui. Invece, purtroppo a distanza di cinque mesi non sono riuscito ad ottenere nulla in mano, se non tante spese per vivere qui pur stringendo la cinghia su tante cose (ormai faccio un solo pasto al giorno per risparmiare sulle spese). Le selezioni non mi sono mancate e me la sono cavata anche bene in molti casi, però vogliono le referenze che io non ho. E questo è stato sempre il mio insormontabile problema, non c'è stato mai nulla da fare con i recruiters in tutti questi mesi, nemmeno in zone vicine come il Buckinghamshire, il Berkshire e il Surrey. In un paio di occasioni avevo già praticamente il contratto in mano ma hanno deciso di non proseguire per mancanza di referenze in tutti quesi anni, a nulla essendo valso il mio tentativo di proporre referenze universitarie. La cosa buffa è che qui mi hanno chiesto referenze per fare qualunque cosa, finanche lavorare in un semplice pub o negozietto! Avevo pensato anche alla carta dei ristoranti italiani che sono tantissimi, e per questo decisi di venire proprio a giugno con l'estate alle porte, ma quello che mi sono sempre sentito dire è stato 'sei grande, hai 31 anni, noi cerchiamo ragazzi di 20 anni'. E non c'è stato mai nulla da fare. Insomma, non sono riuscito a spendere nemmeno qui a Londra le mie conoscenze e potenzialità. Mi sento un fallito, senza nessuna possibilità di salvezza. Inutile dire che i miei sono scontentissimi e molto amareggiati, e ogni volta che ci sentiamo per telefono mi fanno la predica, mi rinfacciano che sono venuto qui soltanto a spendere tanti soldi senza essere riuscito a concludere nulla, mi intimano di lasciare Londra e ritornare in Italia. Io ormai sono rassegnato, e sto seriamente pensando di ritornare in Italia. Mi aspetta un futuro fatto di niente, tanta tristezza e amarezza per una vita ormai distrutta e senza nessuna speranza. Avevo sognato ad occhi aperti, riponendo nell'Inghilterra le mie ultime speranze. Ma mi sono sbagliato. Voi che fareste al mio posto? Mi scuso in anticipo per la lunghezza del mio testo. Ringrazio quanti di voi vorranno condividere i loro pensieri con me.


Commenti in ordine cronologico - | visualizza in ordine di voto



Voti
2 
Il problema non e' solo tuo. Sei stato ingannato da tante storie a lieto fine che erano vere fino a pochi anni fa ma che ormai non lo sono piu'. Le referenze sono un bell'ostacolo, tanto piu' che spesso e volentieri non bastano quelle italiane ma devi averne di britanniche. Spesso l'unico modo per procurarsele e' fare volontariato, ovvero lavorare gratis, ma a parte il fatto che dubito tu possa oramai permetterti di spendere altro tempo e altri soldi per questo, sta diventando una pratica diffusa usare i volontari solo per avere lavoratori gratuiti e rischieresti di trovarti comunque con niente in mano. Se decidessi di provare ancora per un breve periodo, puoi provare, se gia' non lo hai fatto, a lavorare per una agenzia interinale: facendo qualche mese con loro riusciresti a procurarti almeno una referenza. Tieni conto che con l'arrivo del Natale avranno bisogno, sebbene per un breve periodo, di personale, dal catering alla preparazione degli addobbi, fra cui poi sceglieranno persone per successivi lavori.
Se invece decidi di tornare in Italia, dove a quanto pare la situazione va di male in peggio e continuera' su questa china fino a che non usciremo dall'euro, se decidi di farlo, devi farlo con un spirito diverso. Hai perso il treno, pazienza, anche se dovrai fartela a piedi la strada. Come cantava Zucchero, puoi cambiarti i vestiti e la faccia. E qualcosa per cui valga la pena andare avanti c'e' sempre. Hai semplicemente scelto la strada sbagliata, e piu' per colpa di sirene insensibili che tua: troppe persone vanno cantando cose che non ci sono piu' o che rapidamente scompaiono. Il divario lavorativo fra UK ed Italia si sta riducendo e si ridurra' ulteriormente. Al momento tutto quello che si puo' fare e' tenere il terreno che ci rimane, cederne il meno possibile e sopravvivere. Se rientri in Italia, fallo con l'intenzione di riordinare le idee per poi tentare un'altra strada, estera o meno che sia.
by Bisanzio72 il 16/11/2013 alle 16:57




Voti
0 
Mi dispiace Alessandro, capisco la tua rabbia.
Io posso solo consigliare la lettura di questo tuo post, inclusa la bella risposta di Bisanzio, a tutti quei conoscenti italiani che continuano a dirmi "basta, mi sono rotto dell'Italia, voglio venire a Londra e cambiare vita, tu che dici?"

Ora so che dirgli.
by eugenio il 16/11/2013 alle 17:46 - Il tuo voto: [+] positivo [-] negativo 

No comments:

Post a Comment